Progetto di restyling per il Foolish Lounge Bar
Il concept da cui nasce l’impostazione progettuale, e che diventa il filo conduttore di tutto l’intervento, parte proprio dal nome: interpretare con lo spazio l’idea di un locale dall'anima glamour e contemporanea, caratterizzato però da un “pizzico” di follia.
Questa idea si declina nella creazione di veri e propri salottini, inseriti in modo armonico all’interno dell’ambiente e pensati come piccole scenografie. Gli arredi sono eleganti, con un accento retrò, e dialogano con elementi più eccentrici, come i motivi delle carte da parati, gli specchi, le lampade, gli orologi, la pavimentazione del privé e la vetrata colorata, tutti legati concettualmente al famoso racconto “Alice nel Paese delle Merviglie”.
Uno dei temi di questo romanzo senza tempo è proprio la follia, da cui emerge probabilmente la volontà dell’autore di sottolineare quanto in ognuno di noi sia presente un pizzico di follia, che è elemento indispensabile per essere pienamente se stessi. Pensiero che ho voluto riportare nel ridisegnare questo locale, perché in fondo ogni progetto è il racconto di un’idea attraverso forme, spazi e colori.